Tutto sul nome FATMA ZAHRA

Significato, origine, storia.

Fatma Zahra è un nome di origine araba che significa "distinta e fiorente". È formato da due parti: Fatma, che deriva dal verbo "fatama", ovvero "separare" o "dividere", e Zahra, che significa "fiorente" o "luccicante".

Il nome Fatma Zahra è stato portato da diverse figure storiche importanti nel mondo arabo. Una delle più note è Fatima az-Zahra, la figlia del profeta Maometto e moglie di Ali ibn Abi Talib, quarto califfo della Islam. Ella è considerata una figura santa nell'Islam e il suo nome è spesso associato alla femminilità, alla bellezza e alla saggezza.

Il nome Fatma Zahra è stato portato anche da altre donne importanti nella storia islamica, come Fatma Zahra Manar, una scrittrice e attivista egiziana del ventesimo secolo. Ella è stata una sostenitrice della liberazione delle donne e ha scritto diversi libri sull'educazione e sui diritti delle donne.

Oggi, il nome Fatma Zahra è ancora molto popolare tra le comunità islamiche di tutto il mondo. È spesso scelto per le sue connotazioni positive di bellezza, saggezza e distinzione. Inoltre, il nome è considerato di buon auspicio per la felicità e il successo nella vita.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome FATMA ZAHRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel 2022 c'è stata una sola nascita con il nome Fatma Zahra. In totale, in Italia ci sono state 1 nascita con questo nome fino ad oggi.